Statuti
GENERALI
- Il nome del club è “DODICIMILA GIRI MOTO CLUB”.
- Lo stemma del club è un contagiri.
- Lo scopo del club è divulgare la pratica del motociclismo, reclutare nuovi soci, organizzare giri motociclistici in ogni luogo.
- Il club è formato da un consiglio presidenziale, un comitato e i soci.
- I soci si suddividono in soci attivi e soci membri.
- Il consiglio è composto dal presidente e dal vicepresidente2.
- Il comitato è composto dal consiglio presidenziale e da tre a cinque membri. Esso distribuisce le cariche al suo interno, prestando attenzione agli impegni e agli interessi dei soci2.
- Sede del club risulta essere l’indirizzo del Presidente; l’indirizzo per la corrispondenza è “Dodicimila Giri Moto Club, casella postale 1127, 6502 Bellinzona2.
NUOVI SOCI, TASSA SOCIALE
- L’entrata di nuovi soci deve essere subordinata alla maggioranza dei membri del comitato, nonché alla totalità del consiglio presidenziale2.
- Annualmente viene fissata la tassa sociale da parte del comitato, e incassata in occasione dell'assemblea ordinaria2.
- La tassa sociale serve per la stretta copertura delle spese amministrative e organizzative del club, nonché per la copertura di spese per le gite e per i gadget distribuiti annualmente ai soci2.
- Il mancato pagamento della tassa sociale entro il termine di 15 giorni dalla sua determinazione implica l’esclusione dal club.
ATTIVITÀ
- Ogni socio del club si adopera affinché vengano perseguiti gli scopi della società, in particolare può proporsi l’organizzazione di gite e tour.
- Le attività svolte nella stagione verranno stabilite dal comitato considerati i profili dei soci iscritti e le esperienze delle stagioni passate2.
- Nei limiti del possibile viene proposto annualmente un training in una pista ufficiale di categoria europea; la partecipazione non è imperativa.
EQUIPAGGIAMENTO
- Ogni socio dispone dell’equipaggiamento di base occorrente per la guida motociclistica; in particolare un casco, una fascia renale e una giacca adatta alla pratica dell’attività per giri brevi.
- L’equipaggiamento medio comprende, oltre all’equipaggiamento di base, un paio di scarpe adatte, un paio di pantaloni lunghi e resistenti, un paio di guanti ed è auspicato per gite più lunghe.
- L’equipaggiamento completo prevede la tuta in pelle completa, i guanti in pelle, gli stivaletti, la corazza; è indispensabile per il training su pista.
MOTOVEICOLO
- Per l’appartenenza al club in qualità di socio attivo è necessario possedere o poter ottenere in prestito una moto di cilindrata minima 125 ccm, oltre alla relativa licenza di condurre.
- Il socio membro non deve possedere alcun veicolo; egli è generalmente colui che partecipa alle attività del club in qualità di passeggero.
- Ogni socio è responsabile affinché il suo mezzo sia sempre in ordine.
APPOGGIO
- Ogni socio è solidale con gli altri soci del club.
- Nel limite del possibile ogni socio provvede personalmente al rispetto delle regole del club. Il ripetuto comportamento scorretto da parte di un socio, può computare a maggioranza del comitato l’espulsione dal club2.
- In caso di bisogno, ad esempio per la sistemazione del mezzo, ogni socio si mette a disposizione pratica di chi richiede aiuto.
ENTRATA IN VIGORE, MUTAMENTI, ASSEMBLEA
- Il presente statuto entra in vigore il 13 agosto 2000.
- Ogni mutamento dello statuto deve raggiungere la maggioranza dei membri del comitato e la maggioranza del consiglio presidenziale1.
- Annualmente è prevista una assemblea societaria nel periodo estivo; la convocazione è fatta dal presidente. Su richiesta di un socio è possibile convocare un assemblea straordinaria, a patto che siano presenti la maggioranza dei soci e la totalità del consiglio presidenziale2.
1 | modifica del 15 marzo 2001 |
2 | modifica del 28 marzo 2003 |